COSA DICONO DI NOI

Alcune delle numerose testimonianze dei nostri allievi

Leggi

Alla fine del percorso di studi chiediamo ad ogni studente di scrivere una testimonianza sincera sul corso appena concluso

Ecco cosa dicono di noi i nostri studenti

 

Alla fine del percorso di studi chiediamo ad ogni studente di scrivere una testimonianza sincera sulla nostra scuola in generale e sul corso di formazione professionale specifico appena concluso.

Tutte le testimonianze sono raccolte in originale nel nostro sito istituzionale e disponibili per tutti gli utenti Web interessati ai nostri corsi di formazione professionale.

testimonianze

Sono Gueye Kpaye Simon, ho deciso di frequentare il corso di cuoco perché sono molto appassionato di cucina. Mi sono iscritto tramite un vostro agente molto disponibile che mi ha spiegato in maniera chiara il percorso che avrei dovuto affrontare. Ho iniziato la parte teorica senza trovare difficoltà nelle lezioni.

Quando ho avuto bisogno di consulto ho sempre trovato persone disposte a rispondermi velocemente e chiarire tutti i miei dubbi. Le lezioni sono state molto utili ed efficace. Una volta terminata la parte teorica mi sono dedicato alla parte pratica nel ristorante “II Labirinto” sito in Brescia.

Al mio arrivo nel ristorante sono stato accolto dal titolare Raffaele Chiappi e dal cuoco Gerry. Si sono resi subito disponibili a farmi ambientare nel ristorante e a spiegarmi con pazienza le attività del ristorante. È stata un’esperienza molto costruttiva che mi ha permesso di imparare a cucinare piatti di alta cucina, utilizzando materie prime di alta qualità, ma anche piatti della nostra tradizione.
Al termine di questa esperienza il titolare mi ha detto che mi chiamerà ad aiutare.

Gueye Kpaye Simon

Grazie all’agenzia formativa Dante Alighieri sono riuscito a cambiare completamente settore e dedicarmi alla mia passione, ovvero la cucina.

Ho svolto la parte teorica grazie alle lezioni, alle dispense fornite dalla scuola e alla tutor a me assegnata che ha saputo chiarire ogni mio dubbio tempestivamente (vorrei ringraziare la mia tutor principale la dott.ssa Pellitteri Erina e anche l’altra tutor, la dott.ssa Luana Costa che mi ha aiutato in assenza della prima).

Dopo aver passato l’esame ho svolto la parte pratica nella mia città presso la struttura “Al 40 Ristorante”; è stata un’esperienza molto buona, perché il ristorante è di elevata qualità, il personale mi ha accolto molto bene.

Hanno cercato di insegnarmi il più possibile, (ringrazio infatti il titolare e lo chef, molto preparati) ed è stato per me un gran bel punto di inizio; ho ricevuto un’offerta di lavoro alla fine dello stage dalla stessa struttura e spero di potermi confermare per imparare ancora di più.

Lorenzo Tumelero

La mia esperienza con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri per il corso di cuoco è stata per me una realizzazione della mia passione di creare piatti con cura e piacevoli.

I docenti sono persone preparate e hanno un metodo di spiegazione molto chiaro. Fare questo corso con Voi mi ha dato la possibilità di studiare e di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato.

Mi è piaciuto adottare queste fasi di teoria/pratica, a parte la parte teorica che mi ha dato un po’ di difficoltà per capire. Invece nella parte pratica apprendi ancora di più il lavoro dalla fase primaria alla fase finale (produzione e decorazione).

Nella struttura ospitante Pizzeria Belle Arti situata a Bologna ho trovato un cuoco preparato che mi ha insegnato passo passo la produzione dei prodotti che si realizzano, acquistando manualità e sicurezza nel realizzare il prodotto finito. La ringrazio tanto Agenzia Formativa Dante Alighieri.

Lucica Secara

Ho frequentato il corso di “Cuoco” presso l’agenzia didattica “Dante Alighieri”, seguendone quella che è la parte teorica dove ho avuto la possibilità di formarmi in maniera esaustiva grazie alle lezioni offerte, la mia esperienza con la scuola si può definire sicuramente buona in quanto si viene preparati ad affrontare la ristorazione professionale.

Inserito dopo, in una struttura operativa, sono stato indirizzato verso una tecnica più specifica e un’organizzazione a livello professionale per potermi inserire meglio in questo mondo.

Nella struttura che mi ha ospitato, “Ristorante pizzeria Marechiaro”, ho potuto imparare molto e ho trovato persone disponibili e cordiali. Detto questo: esperienza con la scuola buona e parte pratica emozionante.

Ringrazio per questa opportunità e mi avvio per il mio nuovo mondo del lavoro.

Cipolla Francesco

Ho scelto la scuola formativa “Dante Alighieri” dopo aver valutato molte altre scuole perché mi sembrava quella che più corrispondesse alle mie esigenze. La presentazione fatta dall’incaricata della scuola mi è sembrata buona e le informazioni complete e accurate.

Per quanto riguarda la parte teorica del corso, ho avuto qualche difficoltà nel seguire alcune delle lezioni, in quanto mi sono sembrate troppo teoriche, mentre le lezioni riguardanti la pasticceria e la preparazione della pizza sono state molto buone.

Dopo aver superato l’esame teorico, ho svolto il tirocinio nella trattoria “La casa di Bacco” in Collegno (TO), che propone piatti della cucina tipica piemontese. In questa struttura sono stato subito accolto in maniera cordiale, sono stato seguito con attenzione e cura e ho potuto imparare “sul campo” come si cucina, come si prepara e come si gestisce un’attività di ristorazione.

Durante il corso pratico, infatti, ho potuto apprendere le basi fondamentali per raggiungere una buona conoscenza del lavoro e una buona sicurezza a livello pratico.

Concludendo, mi ritengo soddisfatto dei risultati ottenuti, in quanto non disponevo in partenza di alcuna preparazione in quest’ambito.
La proprietaria della struttura in cui ho svolto il tirocinio si è resa disponibile a fornirmi le referenze di lavoro in quanto è rimasta soddisfatta del mio operato.

Martina Andrea

Ho frequentato il corso cuoco presso l’agenzia formativa Dante Alighieri. Vorrei dire le parole più belle per l’agenzia, perché grazie a questa scuola ho imparato tante cose e sono riuscita a realizzare il mio sogno.

Certo che bisogna studiare tanto e avere tanta volontà per arrivare all’emozione finale. La scuola mi ha dato la formazione teorica e pratica necessaria per esercitare con successo questa professione.

Per la parte pratica l’agenzia mi ha accomodato presso una struttura ospitante di mia scelta. Sono stata promossa da pochi giorni con un voto massimo di 58/60 dal Ristorane Devero, un ristorante stellato e ho avuto una proposta di lavoro.

Tutto questo perché ho studiato e mi sono impegnata tantissimo ascoltando quello che dicevano i professori. Un ringraziamento speciale per la dott.sa Erina Pellitteri perché è stata molto disponibile e vicina a me durante tutto il corso.

Grazie e buona fortuna a tutti.

Nikoleta Sagaeva

La passione per la cucina è sempre stata la mia passione, cercando su internet ho trovato l’Agenzia Dante Alighieri che mi poteva aiutare in questo percorso verso la qualifica di cuoco.

Mi sono iscritta senza problemi ed ho cominciato a studiare attraverso delle lezioni veramente interessanti e ho avuto la possibilità di studiare lavorando.

Dopo aver superato l’esame mi hanno messo in contatto con un ristorante in pieno centro della mia città (ristorante le Terrazze del Ducale di Genova) per altro molto noto ed ho cominciato la mia parte pratica, che anche questa lascia spazio ad un lavoro perché ci si mette d’accordo sulle ore di pratica da effettuare.

Alla fine della parte pratica mi è stato chiesto di rimanere saltuariamente a lavorare nel ristorante e con molta felicità ho accettato. Devo dire che obbiettivamente l’agenzia formativa Dante Alighieri stata sicuramente una bellissima esperienza.

Diamanti Donatella

Ringrazio l’agenzia “Dante Alighieri” per avermi dato l’opportunità di imparare una nuova professione, avendo sbagliato la scelta delle scuole superiori.

La disponibilità da parte del tutor è stata da subito molto puntuale e con una risposta ad ogni problema o incertezza.

Dopo aver studiato le lezioni teoriche ed aver effettuato l’esame, mi è stato indicato il ristorante “alla veneziana”, ristorante di pesce tra I più rinomati della provincia di Vicenza, come struttura dove effettuare lo stage e devo dire che ho trovato un ambiente ed un personale accogliente e molto disponibile.

Qui ho potuto imparare molto, su molti aspetti, ma soprattutto a riconoscere molti tipi di pesce che prima non conoscevo; il titolare, verso la conclusione del corso, mi ha avanzato la proposta di poter continuare a lavorare nella struttura, soprattutto ora che ci avviciniamo alle feste di fine anno.

Magrin Francesco

Ho conosciuto l’agenzia Dante Alighieri tramite ricerche su internet e visto che dalle testimonianze emergevano tante esperienze positive ho deciso di prendere tutte le informazioni a riguardo.

Mi è stato spiegato tutto in maniera dettagliata, descrivendomi il corso e i vari step da seguire. Appena iscritto sono stato affiancato da un tutor che mi ha seguito dal principio rispondendo a ogni mia domanda o dubbio.

Ho iniziato il mio percorso formativo con la parte teorica, dove professionisti in lezioni suddivise per argomenti hanno spiegato in maniera dettagliata tutte le nozioni base necessarie per avere una panoramica generale di questo settore lavorativo.

Alla parte teorica è seguita la parte pratica, da me svolta presso la “Tenuta degli antichi sapori” sito in provincia di Napoli, dove sono entrato in contatto con professionisti e ampliato le mie conoscenze sia umane che professionali. Da non dimenticare poi la disponibilità dei proprietari e il loro entusiasmo nell’ospitarmi presso la loro struttura per il mio tirocinio.

La seconda fase si è conclusa in maniera positiva, ma per il momento, visto lo staff al completo, non ho ricevuto nessuna proposta lavorativa da parte dei proprietari della tenuta.

Vincenzo Malerba

Mi chiamo Pavlina, e sono una ragazza giovanissima di 22 anni, mi sono iscritta al corso di cuoco per riuscire a realizzare il mio sogno, di diventare una grande Chef.

Questo corso della scuola formativa Dante Alighieri mi ha aiutata a fare il primo passo verso questo mio traguardo, in special modo mi sono appassionata alle lezioni di pasticceria anche se ogni tanto alcuni passaggi non erano molto chiari.

La parte pratica l’ho eseguita ai Granduca Hotel (Grosseto), dove la chef Sandra Rossi e la cuoca Michella mi hanno insegnato i trucchi per un ottima cucina Maremmana. Ho dedicato tutto il mio tempo libero presso la cucina dell’hotel dove mi è stata data tanta fiducia nella preparazione di tutte le pietanze, a partire dai antipasti e finendo con i dessert (dove questi ultimi mi erano stati affidati completamente).

Purtroppo a causa della crisi non ho avuto alcuna proposta di un eventuale assunzione in questo hotel, ma in cambio sono stata presa presso un’altra struttura per il periodo estivo. Questi corsi mi hanno aiutata a diventare più sicura di me stessa nella preparazione gastronomica.

Ringrazio anche la mia tutor la Dott.ssa Erina Pellitteri sempre molto cordiale e disponibile ad ogni mia domanda. Grazie a tutti quanti, mi sono trovata benissimo con questo corso.

Carpineanu Pavlina

La mia esperienza con l’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata esattamente come mi era stata illustrata dal funzionario commerciale della stessa. Dopo una prima parte teorica, forse lunga ma veramente completa con una assistenza in tempo reale da parte dello staff, la parte pratica è stata molto interessante.

Lavorare in una struttura ristorativa è l’unico modo per comprendere fino in fondo la professione del cuoco, infatti non bisogna imparare soltanto i metodi di preparazione e cottura del cibi ma anche a sapersi relazionare con le varie figure professionali che formano la brigata, con il personale di sala e con la parte proprietaria della stessa struttura.

Personalmente ritengo sia stata in primo luogo una bellissima esperienza di vita e poi una esperienza volta alla mia formazione professionale

La mia esperienza presso la struttura ristorativa: “Ristorante il Labirinto” sito in Brescia che mi ha ospitato per la parte pratica del corso, come già dicevo, è stata molto interessante dal punto di vista interrelazionale, lo chef e proprietario Raffaele Chiappi ha un’esperienza più che trentennale e questo è un fattore importantissimo, è una persona molto disponibile e paziente, il rispetto da parte dei suoi collaboratori non lo pretende ma lo merita.

Mi ha insegnato tantissime tecniche e trucchi del mestiere, mi ha fatto sperimentare la panificazione, la pasticceria, la pulizia dei pesci e dei crostacei, la cottura dei vari alimenti e la preparazione dei piatti durante il servizio, direi un’esperienza piuttosto esaustiva.

Purtroppo non mi è stata avanzata alcuna proposta di lavoro/collaborazione In seguito a questa esperienza almeno per il momento.

Vincenzo Ciccone

Cucinare è sempre stata per me una passione e finalmente grazie all’agenzia formativa Dante Alighieri, sono riuscito a realizzare un piccolo sogno, cioè entrare a far parte del mondo della cucina.

L’agenzia mi ha fornito gli strumenti teorici per una preparazione professionale adeguata e il suo staff è stato sempre disponibile per le mie richieste durante tutto l’arco di svolgimento del corso. L’unica pecca se proprio devo trovarla, è che dall’esame teorico fino all’inizio del tirocinio, è passato un po’ troppo tempo, ma una volta iniziato la pratica non mi sono più fermato e raggiunto il prima possibile le 600 ore di tirocinio.

La pratica l’ho svolta presso la Tenuta degli Antichi Sapori che ha sede a Villaricca2 (NA), mi sono trovato fin da subito a mio agio anche se era la primissima esperienza in una cucina professionale e ho trovato anche un forte gruppo lavorativo con cui ho avuto il piacere di lavorare e divertirmi.

Fin da subito sono stato messo alla prova, ho Imparato le basi della cucina, ho imparato a gestire lo stress di giornate piene senza andare nel panico e poi gradualmente mi sono state date responsabilità maggiori come la preparazione di primi piatti per i clienti e la cottura di carne alla brace.

Alla fine dello stage ho ricevuto un’offerta di lavoro per i fine settimana durante il periodo estivo, però ho dovuto declinare l’offerta In quanto già avevo stipulato un accordo con un altro ristoratore per i mesi estivi.

Laudato Davide

Attraverso internet ho conosciuto l’Agenzia formativa Dante Alighieri dì Badia Polesine (RO), che ringrazio per avermi dato la possibilità di poter intraprendere questo percorso.

Mi hanno fornito gli strumenti teorici, mediante testi e lezioni, per una preparazione professionale adeguata, oltre alla possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi presso una struttura ristorativa della mia città: l’Hops Restaurant di Civitanova Marche (MC).

La parte teorica è stata più che sufficiente per acquisire quelle nozioni di base per affrontare un lavoro all’interno di una struttura ristorativa. Nella parte pratica ho imparato le principali tecniche di cucina e ad usare le principali attrezzature, sono stato introdotto gradualmente alle preparazioni di base e alla realizzazione dei diversi piatti serviti nel locale.

Ho trovato un ambiente bello e accogliente, sempre pronto a chiarire ogni mio dubbio e a correggermi. Alla fine dello stage non ho ricevuto nessuna offerta di lavoro da parte della struttura in cui ho svolto lo stage, in quanto sono al completo con il personale. Non importa, mi rivolgerò altrove, con il desiderio di continuare a crescere professionalmente.

Michele Pomili

L’esperienza durante il corso di cucina dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata utile e ben organizzata, riuscendo ad avere una formazione adeguata e con orari di studio molto flessibili.

La parte pratica presso la struttura Combal Zero (Ristoria di Scabin Davide) è stata molto utile e formativa e mi darà la possibilità dì lavorare presso un altro ristorante dello stesso Chef.

Daniele Broccoli

Io Simeoni Lorenzo residente in via S. Antonio 58 45032 dichiaro di aver svolto la parte pratica del corso di cuoco presso il ristorante Teleferica2 di Sermide dal periodo 11 gennaio-11 aprile 2016. A tale riguardo devo ringraziare in primis l’Agenzia Formativa Dante Alighieri di Badia Polesine per la sua elevata professionalità e per avermi dato la possibilità di inserirmi in un mondo lavorativo a me sconosciuto ma che mi ha affascinato fin dall’inizio.

La parte teorica di studio, molto ben strutturata, è stata subito da me affrontata con notevole impegno e serietà dimostrandosi molto impegnativa ma al tempo stesso ricca di contenuti e ben formulata. Completata la parte teorica l’Agenzia Dante Alighieri si è prodigata fin da subito al fine di trovare una struttura ristorativa in zona che potesse inserirmi a titolo di stage nel proprio organico, trovando in questo modo la disponibilità da parte del ristorante Teleferica2 di Sermide.

A tale proposito devo aggiungere che l’inserimento presso tale ristorante è avvenuto in maniera graduale ma fin dall’inizio le sensazioni ricevute sono state positive per la grande disponibilità, gentilezza e cortesia dimostrate nei miei confronti fin dall’inizio da parte dì tutti i componenti della struttura e in particolar modo dalla titolare Sig.ra Chiara Castaldelli che mi ha affiancato da subito e per tutto il periodo è stata prodiga di consigli e suggerimenti al fine di poter accrescere e migliorare le mie conoscenze in materia instaurando un piacevole rapporto di lavoro.

Devo aggiungere che è stata per me una piacevole sorpresa ricevere a fine corso da parte della Sig.ra Chiara una proposta lavorativa per la stagione estiva che ho preso immediatamente in considerazione e ed accettato dopo qualche giorno di riserva. In questo modo avrò la possibilità di poter accrescere ulteriormente le mie conoscenze nei prossimi mesi presso tale ristorante in un ambiente per me diventato ad oggi quasi familiare.

Simeoni Lorenzo

Mi chiamo Monia De Tommaso e mi sono imbattuta nell’Agenzia Dante Alighieri per una fortunata coincidenza. Avevo appena concluso il Master Europeo in Web Marketing & Social Media ed ero alla ricerca di un impiego. L’attesa prolungata di un’occupazione mi ha spinta verso l’inizio di una strada lavorativa alternativa. E’ stato a seguito di questa decisione che su internet mi sono imbattuta nella pubblicità dell’Agenzia.

Ho sempre amato cucinare e leggere dei vostri corsi di Cuoco è stato illuminante nonché l’inizio di un percorso formativo inaspettato. Ho seguito con interesse le vostre lezioni teorico-pratiche imparando molte nozioni sulla preparazione e conservazione di alimenti. Nelle ore di svago invece con entusiasmo ho cercato di mettere a frutto quanto avevo imparato durante il corso.

L’Agenzia è stata sempre disponibile a rispondere cordialmente alle mie richieste di informazioni e mi ha mostrato le pratiche necessarie alla conclusione del corso. Posso dunque affermare di avere avuto con l’Agenzia un’esperienza positiva.

A seguito delle lezioni ho trovato un impiego pertinente con il mio percorso di studi universitari cosi ho dovuto attendere del tempo prima di iniziare lo stage conclusivo al Corso Cuoco. Nonostante tempismi e contrattempi, l’Agenzia è stata disponibile a seguire il mio caso e quando sono stata pronta ad iniziare lo stage non ho avuto difficoltà a farlo nel minor tempo possibile. in particolare ho svolto il mio stage presso lo Springfield (un ristorante della Chicar S.r.l.) una struttura ristorativa che mi ha permesso di conciliare lavoro di web marketer presso l’impiego che avevo trovato e stage con il minor dispendio possibile di energia.

Avendo avuto la possibilità di lavorare in questa struttura, ho potuto imparare in ognuno di questi settori ed essere al fianco talvolta del braciere, altre volte dello chef e dei cuochi presenti in cucina e altre volte dei pizzaioli. L’esperienza di questo stage per me è stata positiva e credo di aver ricevuto una fonte di istruzione abbastanza completa.

Al termine dello stage il responsabile della struttura mi ha fatto una proposta di lavoro e benché mi avrebbe fatto piacere accettare, ho declinato la sua offerta per via del lavoro di web marketer che già stavo svolgendo in altra sede.

Monia De Tommaso

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO

Richiedi informazioni
Testimonianze ultima modifica: 2015-10-20T09:08:39+00:00 da Agenzia Formativa Dante Alighieri

Pin It on Pinterest

Share This

Utilizzando il sito o proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo della nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi